Area Formazione

I corsi di formazione organizzati da EBIT sono gratuiti e riservati esclusivamente ai dipendenti delle aziende associate.

EBIT svolge numerosi corsi di formazione :
A catalogo, organizza corsi “trasversali” rivolti a tutti gli operatori del settore turismo: corsi di lingua (Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Giapponese e dall’ultima sessione anche Russo), corsi di Informatica per il conseguimento del patentino ECDL ecc.
Inoltre, organizza corsi “specialistici” rivolti alle varie categorie del comparto del turismo: ad esempio :  corsi di YIELD MANAGEMENT, corso per Governanti, corsi per Personale di sala, per Cameriere ai piani, corsi per Addetti al ricevimento, per Facchini, per Manutentori, Corsi IATA, Internet per agenzie di viaggio, ecc, organizza anche corsi rivolti al Personale Stagionale, o a coloro che si trovano in attesa di essere ripresi in servizio a causa di ristrutturazioni aziendali.
Al fine di migliorare l’organizzazione dei corsi e rispondere sempre più adeguatamente ai fabbisogni formativi dell’utenza, tutti i partecipanti ai corsi EBIT compilano dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione della formazione ricevuta.

EBIT ha inoltre predisposto la possibilità di erogare borse di studio a coloro che partecipano ai corsi formativi fuori dall’orario di lavoro.
Di anno in anno, in relazione alla disponibilità economica e all’orientamento di Sindacati e Datori di lavoro componenti l’Ebit, il Consiglio Direttivo stabilisce l’eventuale assegnazione delle borse di studio facendo riferimento ai seguenti criteri:
1. l´utente deve aver partecipato al corso per il 90% del monte ore previsto.
2. l´utente deve aver partecipato al corso fuori dall’orario di lavoro, autocertificando la condizione firmando nell’apposito spazio del registro di presenza.
Qualora ci siano le condizioni per l’erogazione delle borse di studio e se l´utente risponde ai criteri suddetti, dopo una verifica incrociata con il Responsabile del Personale dell’Azienda, la segreteria EBIT provvederà a rimborsare il corrispettivo.